ISO 37301:2021 “Compliance Management Systems”

E’ stata  pubblicata la ISO 37301:2021 “Compliance management systems – Requirements with guidance for use”. La norma rappresenta  il punto di raccordo nell’emergente corpus normativo sulla governance delle organizzazioni.

ISO ha reso disponibile il nuovo sistema di gestione della compliance (CMS – Compliance Management System), ovvero la ISO 37301:2021 “Compliance management systems – Requirements with guidance for use”.

La norma in analisi rappresenta l’evoluzione della ISO 19600, in Italia UNI ISO 19600:2016 “Sistemi di gestione della conformità (compliance) – Linee guida”. Nello specifico, si tratta del passaggio da norma di sistema di gestione di tipo B, ossia espresso in forma di linee guida e quindi a rigore non certificabile, a sistema di gestione di tipo A, riportante cioè requisiti prescrittivi, quindi possibile riferimento per una certificazione di sistema.

Una raccolta normativa che comprende già le tematiche della prevenzione della corruzione (anti-bribery; UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione – Requisiti e guida all’utilizzo”) e del whistleblowing (la futura ISO 37002 “Whistleblowing management systems – Guidelines”, anch’essa prevista prossimamente.

La ISO 37301 specifica alcuni requisiti peculiari che rappresentano delle novità nella sempre più ampia offerta tecnica normativa ISO in materia di MSS: organismo di governo, funzione di compliance, processo di valutazione dei rischi di compliance.

Per ulteriori informazioni scriveteci all’indirizzo: info@konsiloconsulting.com oppure compilate il modulo di contatto; il nostro staff vi fornirà un immediato riscontro.

Fonte immagine: Designed by awesomecontent / Freepik