La valorizzazione della diversità nell’ambiente di lavoro : La norma ISO 30415:2021

La ISO 30415:2021 – Human Resource Management Diversity and Inclusion è uno standard internazionale che consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un sistema orientato a sviluppare percorsi aziendali caratterizzati da una maggiore inclusività e sostenibilità. L’applicazione della ISO 30415 migliora le opportunità di business, basandosi sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

La norma ISO 30415:2021 rappresenta una preziosa guida per l’efficace applicazione dei principi di “Diversity & Inclusion” nei processi aziendali, negli organi di governo e più in generale, per tutti gli stakeholder di riferimento, introducendo un approccio improntato su un vero e proprio sistema di gestione che mira al miglioramento continuo.

Superare un audit a fronte della ISO 30415 può ridurre sensibilmente danni reputazionali derivanti da comportamenti discriminatori, mantenendo le aspettative e aumentando la fiducia dei consumatori e delle parti interessate.

Per raggiungere gli obiettivi di diversity and inclusion, le organizzazioni devono essere coraggiose, pronte ad affrontare energicamente le questioni sensibili, i comportamenti non inclusivi, le norme culturali, le pratiche organizzative ingiuste e discriminatorie, sia che queste siano sviluppate dalle persone o causate dalle tecnologie.

Lo standard ISO 30415:2021 aderisce al modello HLS (High Level Structure) e richiama numerosi Principi per lo Sviluppo sostenibile dell’Onu.

L’organizzazione che decide di certificarsi secondo questa norma è in grado di differenziarsi dalla concorrenza meno qualificata ed  acquista un importante vantaggio competitivo sul mercato.

Per ulteriori informazioni scriveteci all’indirizzo: info@konsiloconsulting.com oppure compilate il modulo di contatto; il nostro staff vi fornirà un immediato riscontro.

Fonte immagine: Designed by awesomecontent / Freepik